Eco-Sisma Bonus

L’ecobonus permette usufruire di incentivi fiscali per i lavori di efficientamento energetico del sistema impianto, tale incentivo può variare fino al 75% del valore complessivo degli interventi effettuati. Mieci Spa oltre a seguirti nelle fasi di progettazione e realizzazione di un nuovo impianto di termoregolazione o cappottature dell’edificio ti aiuta a valorizzare correttamente l’importo dell’incentivo.
A seguito della definizione del credito di imposta maturato per gli interventi di efficientamento energetico potrai scegliere se portarlo in detrazione in 10 anni con 10 rate o cederlo a Mieci Spa andando a sostenere soltanto i costi dell’intervento non coperta da Ecobonus.

“Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 agosto 2017 sono state definite le modalità di cessione dei crediti con riferimento alle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.
Il condomino, infatti, può cedere l’intera detrazione calcolata o sulla base della spesa approvata dalla delibera assembleare per l’esecuzione dei lavori, per la quota a lui imputabile, o sulla base delle spese sostenute nel periodo d’imposta dal condominio, anche sotto forma di cessione del credito d’imposta ai fornitori, per la quota a lui imputabile. Chi riceve il credito può cedere, in tutto o in parte, il credito d’imposta acquisito solo dopo che tale credito è divenuto disponibile.
Il condomino che cede il credito, se i dati della cessione non sono già stati indicati nella delibera condominiale che approva gli interventi, deve comunicare all’amministratore del condominio, entro il 31 dicembre del periodo d’imposta di riferimento, l’avvenuta cessione del credito e la relativa accettazione da parte del cessionario, indicando la denominazione e il codice fiscale di quest’ultimo, oltre ai propri dati. L’amministratore del condominio effettua le seguenti operazioni:
comunica annualmente all’Agenzia delle Entrate i dati del cessionario, l’accettazione da parte di quest’ultimo del credito ceduto e l’importo dello stesso, spettante sulla base delle spese sostenute dal condominio entro il 31 dicembre dell’anno precedente. In mancanza di questa comunicazione la cessione del credito è inefficace
consegna al condomino la certificazione delle spese a lui imputabili, indicando il protocollo telematico con il quale ha effettuato la comunicazione all’Agenzia.”
Fonte: AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

INTERVENTO (%) MAX DETRAZIONE
Coibentazione involucro con superficie interessata superiore al 25% della superfice disperdente 85%
Coibentazione involucro con superficie interessata superiore al 25% della superfice disperdente e conseguimento della qualità media dell'involucro 80%
Coibentazione involucro con superficie interessata superiore al 25% della superfice disperdente e riduzione di una classe del rischio sismico 75%
Coibentazione involucro con superficie interessata superiore al 25% della superfice disperdente e riduzione di 2 classi del rischio sismico 70%
Caldaie a condensazione ( Classe A+ sistema di temoregolazione evoluto) Pompe di calore Scalda Acqua a Pompe di Calore Microgeneratori Sistemi di Building Automation Generatori Ibridi Collettori Solari 65%
Serramenti, Infissi e Schermature solari Caldaie a condensazione (Classe A) 60%

SISMA BONUS

Le detrazioni del 70% e del 75% sopra indicate per gli interventi sulle parti comuni possono aumentare se vengono realizzati interventi su involucri di edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 finalizzati anche alla riduzione del rischio sismico.
Qualora si verificassero queste ipotesi è possibile usufruire di una detrazione dell’80%, se i lavori determinano il passaggio a una classe di rischio inferiore, e fino dell’85%, se il rischio sismico si riduce di almeno 2 classi. Tuttavia il limite massimo di spesa consentito per questi interventi è di 136.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio oggetto dell’intervento.

Eco-sisma bonus

    Richiedi la consulenza di un nostro esperto

    PERCHE’ AFFIDARTI A MIECI

    Personale Qualificato

    Personale qualificato presente sul territorio sempre attento a garantire il comfort della tua casa.

    SERVIZIO CLIENTI

    La sicurezza di un servizio clienti 24h pronto ad ascoltare ogni esigenza e intervenire.

    SERVIZIO INTEGRATO

    Modularità delle soluzioni e offerte su misura per le specifiche esigenze del tuo condominio.